Disinfestazione Tarli Venezia è un intervento di prassi effettuato dalla nostra ditta di disinfestazione a Venezia. Dopo un’ispezione ai mobili o alle travi del tetto il disinfestatore potrà accertare la presenza dei tarli e formulare un preventivo accurato.

Di seguito vi diamo qualche cenno scientifico sui tarli dei mobili e qualche consiglio sul loro riconoscimento.

Tarlo del Legno: Anobium punctatum

Disinfestazione Tarli VeneziaIl tarlo del legno fa parte della superfamiglia Bostrycoidea, un’antica divisione in cui gli appartenenti si riconoscono per il “cappuccio” formato dal pronoto sopra il  capo che, visto dall’alto, può essere più o meno nascosto.

Questa caratteristica si ritrova anche in altri coleotteri, la maggior parte dei quali sono xilofagi ed estremamente nocivi per il legname da costruzione. Le larve sono molli, bianche e più o meno scarabeiformi.

La sottofamiglia dei Anobiidae comprende le due specie più dannose:

  • lasioderma del tabacco (Lasioderma serricorne)
  • tarlo delle derrate alimentari (Stegobium paniceum)
  • l’orologio della morte  (Xestobium rufovillosum)
  • tarlo del legno o dei mobili (Anobium punctatum)

Le larve di quest’ultimo sono particolarmente dannose perché scavano delle gallerie nel legno morto (travi, mobili, alberi morti) e possono ridurlo in polvere rapidamente.

Questi coleotteri depongono le uova in qualunque piccolissima fessura  (è più raro che riescano ad entrare nei mobili levigati). Le larve penetrano nel legno e vi scavano gallerie.

L’orologio della morte invece può essere riconosciuto per il rumore caratteristico: dato dall’abitudine dall’adulto di sbattere la testa contro tutto ciò che lo circonda. Il rumore riproduce un martello pneumatico in lontananza.

Come accorgersi che il legno è infestato dai tarli?

E’ solo quando gli adulti lasciano il legno, attraverso i caratteristici “buchi”, che ci si accorge che il legno è stato infestato. Se il buco è chiaro è fresco e significa che è stato praticato da poco, se il buco è più scuro e magari quasi sigillato da cera è più vecchio, ma non per questo va sottovalutato.

La presenza dei tarli può essere accertata anche dalla presenza di cumuli di polvere direttamente sotto al mobile o sotto le travi a vista del tetto.

Se noti la presenza di fori o di polvere nelle vicinanze dei tuoi mobili o delle tue strutture lignee contatta subito il nostro servizio di disinfestazione tarli a Venezia, chiamando il numero telefonico che trovi su questo sito oppure compilando il modulo presente nella sezione Contatti. Richiedi un preventivo gratuito e senza obbligo di impegno.

Summary
Disinfestazione tarli
Service Type
Disinfestazione tarli
Provider Name
Disinfestazione Venezia,Venezia,Veneto- Telephone No.041 921789
Area
Venezia
Description
Servizio professionale di disinfestazione contro i tarli del legno.