Il servizio Disinfestazione Formiche Venezia è attivo su tutti i comuni della provincia.

Se avete un problema di formiche in casa o in giardino e vivete nella provincia di Venezia e dintorni contattateci subito. La nostra ditta di Disinfestazione Venezia effettua interventi di disinfestazione formiche a privati e aziende.

Compilate il form oppure telefonate al numero sovraesposto per parlare con un tecnico disinfestatore. Vi verrà fatto un preventivo gratuito e in alcuni casi anche un sopralluogo gratuito per valutare l’ambiente ad il grado di infestazione.

Gli interventi di disinfestazione formiche sono efficaci e risolutivi. Ma prima di sapere come combattere le formiche conosciamo un po meglio la loro biologia ed il loro stile di vita.

La superfamiglia delle Formiche

Le formiche sono inserite in una famiglia molto vasta, i Formicidae, che conta qualcosa come 10.000 specie nel mondo, raggruppate in diverse sottofamiglie. Tutte le formiche sono insetti sociali.

disinfestazione formiche veneziaDi solito vivono in colonie divise in caste; c’è sempre una regina, dei maschi, delle operaie e dei soldati (le operaie con il capo più grosso).

Nella colonia la maggior parte degli individui è costituita dalle operaie rappresentate da femmine attere le quali, sebbene possano deporre uova, non sono sviluppate sessualmente in modo completo.

Alcune colonie di formiche sono formate solo da poche dozzine di esemplari, mentre altre ne contano centinaia di migliaia.

L’accoppiamento delle formiche sessualmente mature avviene in alcuni periodi dell’anno, di solito sia i maschi che le femmine sono alate e l’accoppiamento avviene in aria con il cosiddetto “volo nuziale“. Sono le condizioni atmosferiche che definiscono il giorno dell’anno in cui tutti i giardini vicini sono invasi dalle “formiche volanti”.

Dopo l’accoppiamento le formiche tornano a terra i maschi muoiono e le femmine perdono le ali e cercano un luogo adatto per nidificare lontano dalla vista degli uccelli affamati. Le femmine che si sono accoppiate possono entrare nei nidi già formati, in questi casi si avranno nidi con più di una regina.

Fino a primavera le formiche si alimentano con le riserve di cibo raccolte durante l’estate precedente e con i muscoli delle ali di cui non hanno più bisogno. A primavera vengono deposte le uova e si nutrono le nuove giovani con la saliva.

Le operaie costruiscono il nido, con stanze e gallerie, in un luogo bene scelto. Generalmente il formicaio è di modeste dimensioni, ma le sue gallerie possono raggiungere un’estensione di quasi mezzo ettaro.

Il nido delle formiche può trovarsi sotto terra, nella cavità di alberi, in monticelli alzati dalle formiche stesse, nelle murature delle nostre case o nei tetti in legno. Nella colonia tra le operaie c’è un’assidua cooperazione aiutata dallo strofinio delle teste e delle antenne.

Durante i mesi estivi gli individui vanno e vengono dalla colonia e questo può creare notevoli disagi, soprattutto se la direzione che prendono è verso le nostre case. In estate è facile vedere incolonnamenti di operaie che si muovono in modo militaresco per trasportare le riserve alimentari nei loro nidi.

La loro solerzia e organizzazione è ben descritta da un antico proverbio che dice: “Va dalla formica, pigro; vedi le sue vie e divieni saggio. Benché non abbia comandante, né ufficiale, né governante, si prepara il cibo pure d’estate; ha raccolto le sue provviste di cibo pure alla mietitura”.

Summary
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Disinfestazione formiche
Provider Name
Disinfestazione Venezia,Venezia,Veneto- Telephone No.041 921789
Area
Venezia
Description
Servizi professionali di disinfestazione contro la presenza di formiche.