I piccioni sono degli uccelli presenti in grandi quantità nelle aree urbane ed in modo particolare nel centro cittadini di Venezia. Di conseguenza è molto frequente che si rendano necessarie delle misure specifiche per poterli allontanare quali l’installazione di dissuasori per piccioni.
Accade assai spesso che i piccioni e i colombi si posino su edifici di ogni tipo, spaziando dal balcone di un appartamento fino al cornicione di un palazzo storico del centro di Venezia, e in tutti i casi riuscire ad allontanarli con successo è molto importante.

L’allontanamento volatili dunque, in alcune circostanze può rivelarsi fondamentale per evitare una serie di spiacevoli conseguenze. Difatti alcune specie di uccelli possono rivelarsi infestanti, specialmente negli agglomerati urbani. Ne sono un esempio gli storni, nocivi sia per l’agricoltura che per gli esseri umani a causa della proliferazione di funghi patogeni nei loro escrementi. Così come i piccioni che nidificando sui cornicioni e che oltre a sporcare, diffondono pulci e zecche. Ecco perché è importante adottare apposite soluzioni di allontanamento dei volatili  avvalendosi di professionisti abilitati.

Tipi di volatili: le specie infestanti

Alcuni volatili risultano più infestanti di altri e talvolta possono rivelarsi pericolosi per la salute dell’uomo. Scopriamo di seguito quali sono le specie più moleste.

Gli storni

Lo storno comune, Sturnus vulgaris, è un uccello della famiglia Sturnidae originario dell’Eurasia, oggi diffuso in tutto il mondo fatta eccezione per l’America Meridionale e l’Antartide. Questo volatile lungo dai 20 ai 23 cm si caratterizza per un piumaggio nero lucente con punte bianche, un becco aguzzo, zampe rossicce e coda corta. E’ un uccello che non ama stare solo, si riunisce in stormi di centinaia di volatili ed è solito riposare di notte presso alberi e canneti, facendo molto chiasso. Lo storno non è in se stesso pericoloso ma può disturbare il riposo notturno con i suoi versi, inoltre i suoi escrementi sono terreno fertile per la proliferazione di funghi patogeni per l’uomo.

I piccioni

I piccioni diffusi nelle piazze delle città derivano dal piccione selvatico occidentale, Columba livia, e sono volatili semi-selvatici. Sebbene incontrarli sia un’esperienza piacevole, provocano spesso ingenti danni alle abitazioni visto che nidificano in numerose strutture, specialmente sottotetti di case e condomini. Inoltre i loro escrementi sono corrosivi per monumenti ed edifici ma anche pericolosi dal punto di vista sanitario perché portatori di acari, zecche molli, batteri patogeni e altri parassiti.

I gabbiani

I gabbiani, Larinae, appartengono all’ordine dei Caradriiformi, e pur essendo considerati uccelli di mare, sono diffusi anche sui grandi laghi e nell’entroterra, oggigiorno persino nelle zone urbane in prossimità delle discariche a cielo aperto, attratti dal cibo. Vivono principalmente in colonie, si nutrono non solo di pesci ma anche di carogne, ratti e avanzi dell’uomo, insetti e vermi.

Perché i piccioni vanno allontanati?

Ma per quale ragione i piccioni sono così indesiderati? Anzitutto va sottolineato che questi uccelli tendono a sporcare in modo copioso, con i loro escrementi, le superfici su cui si posano, di conseguenza rappresentano sicuramente un nemico della pulizia e dell’igiene.

Vi è tuttavia una ragione ancor più importante per cui è necessario allontanare i piccioni: questi uccelli infatti possono trasmettere decine di malattie all’uomo, sia direttamente che indirettamente, tramite i parassiti comuni di questa specie: legata alla presenza di piccioni e volatili, vi è infatti anche quella di zecche e pulci.

Di conseguenza, l’allontanamento dei piccioni è da considerarsi un’operazione necessaria dal punto di vista sanitario.
Vi sono diverse modalità tramite cui è possibile allontanare i piccioni evitando soluzioni aggressive, come potrebbe essere ad esempio l’utilizzo di veleni, scopriamo subito quali sono le più diffuse ed efficaci.

I dissuasori per piccioni

Una soluzione piuttosto classica corrisponde all’installazione dei cosiddetti dissuasori per piccioni.  La tecnica in assoluto più utilizzata in passati consiste nell’applicazione di dissuasori metallici sui punti in cui gli uccelli sono soliti fermarsi, I dissuasori per piccioni di questo tipo sono delle strutture metalliche le quali vanno installate su balconi, cornicioni e su qualsiasi altra superficie su cui i piccioni sono soliti posarsi, e la loro forma appuntita impedisce agli uccelli di potersi fermare.

Negli ultimi anni si sono diffuse delle soluzioni di allontanamento dei piccioni molto innovative, alcune delle quali di natura tecnologica, scopriamo dunque quali sono le principali.

Reti ornitologiche

Le reti ornitologiche in polietilene ignifugo, resistenti alle intemperie e ai raggi solari ma anche discrete dal punto di vista estetico, sono uno dei più efficaci sistemi di allontanamento dei piccioni. Possono essere collocate nei loro luoghi di nidificazione, per esempio sui tetti o nei sottotetti, al fine di allontanarli in modo definitivo impedendo ai volatili di sostare in loco. I professionisti di Disinfestazioni Treviso fissano le reti con appositi ancoraggi tramite cavi in acciaio inox, trasformandole in vere e proprie barriere protettive.

Gli ultrasuoni per piccioni

Se si parla di soluzioni tecnologiche per l’allontanamento dei piccioni vanno citati subito gli ultrasuoni per piccioni.
Questi dispositivi hanno un assetto compatto e molto spesso anche un design elegante, e funzionano appunto emettendo degli specifici ultrasuoni che allontanano questi animali.
Tali ultrasuoni, è utile specificarlo, vengono percepiti solo ed esclusivamente dagli uccelli, di conseguenza non arrecano alcun tipo di disturbo alle persone.

I dissuasori per piccioni elettronici

Altra soluzione di grande avanguardia tecnologica corrisponde inoltre ai dissuasori elettronici, dei dispositivi che funzionano emettendo delle leggere scariche elettriche.
Tali scariche vengono percepite dagli uccelli laddove vadano a posarsi sulle superfici che si intendono proteggere, e in questo modo ovviamente gli animali non tardano ad allontanarsi.
È utile sottolineare che tali scariche sono comunque innocue per i piccioni, di conseguenza riescono ad allontanarli senza ucciderli nè tantomeno stordirli.

Gel ottico piccioni: una soluzione invisibile per allontanare gli uccelli

Tra le soluzioni più moderne dedicate a tale necessità vi è inoltre il cosiddetto gel ottico per piccioni.

Il gel ottico per piccioni consiste sostanzialmente in un gel arricchito da oli naturali il quale è contenuto in apposite scatole in plastica trasparente, da posare sulle zone che si intendono proteggere. Questo gel emette dei fasci di luce del tutto invisibili all’uomo ma che i piccioni, al contrario, percepiscono in modo molto forte, e i loro colori rendono queste luci estremamente simili a quelle delle fiamme.

Tale soluzione sa rivelarsi molto efficace e, analogamente a quelle menzionate in precedenza, è del tutto innocua per gli uccelli.

Quali dissuasori per uccelli scegliere?

Non esiste una soluzione in assoluto più valida di altre: nella scelta della metodologia da adottare è necessario considerare vari aspetti quali la quantità di piccioni infestanti e le caratteristiche dell’edificio, e un’azienda specializzata è sicuramente in grado di suggerire e di realizzare le soluzioni più efficaci per il singolo caso.
Se si ha bisogno di allontanare dei piccioni da qualsiasi tipo di ambiente a Venezia e in tutta la sua provincia ci si può affidare all’esperienza di Disinfestazioni Venezia.

Disinfestazioni Venezia opera nel mondo delle disinfestazioni a 360 gradi, occupandosi con successo anche di disinfestazioni relative a ratti, vespe, zecche, pulci, processionarie, blatte, solo per fare alcuni esempi.

L’azienda ha già soddisfatto a pieno le richieste di numerosi clienti che hanno richiesto dei servizi di allontanamento volatili, dunque sa garantire un risultato impeccabile a chiunque abbia questo tipo di necessità. L’allontanamento di piccioni ad opera di Disinfestazioni Venezia, per quanto estremamente efficace, non rappresenta una minaccia per la vita degli uccelli, va inoltre sottolineato che quest’azienda si interfaccia sempre con il cliente all’insegna della massima trasparenza.

I preventivi sono specificati con grande precisione, in modo gratuito e senza nessun impegno, e viene totalmente esclusa l’eventualità che chi richiede un servizio si ritrovi a dover sostenere delle spese inattese.