Vai al contenuto
blatta germanica

Disinfestazione della blatta germanica

    Negli ultimi anni, date le grandissime quantità di prodotti esportati ed importati dall’Italia, sono aumentati vertiginosamente i casi di infestazione di blatte e scarafaggi in casa.
    La maggior parte delle volte che si registra un caso di infestazione di blatte, la paura che prova l’inquilino è maggiore rispetto al reale pericolo che quel determinato insetto comporta.
    Per questo è molto importante rivolgersi ad esperti del settore di disinfestazione Venezia che sono in grado di valutare prima e neutralizzare poi il problema una volta per tutte.
    Se siete in provincia di Venezia o in città, la ditta Disinfestazione Venezia offre preventivi gratuiti e se necessario, sopralluoghi in giornata, in modo da valutare la pericolosità della situazione.
    Particolare sensibilità va all’argomento riguardante le blatte germaniche.

    Cos'è la Blatta Germanica

    blatta germanica

    La blatta germanica è un tipo di scarafaggio dalla forma snella e dal colore marrone tendente al rosso.
    Le dimensioni dell’insetto ne permettono una facile distinzione tra i sessi: la femmina possiede una lunghezza maggiore ed un addome più largo, mentre il maschio possiede un addome più snello e corto.

    Sono, sia i maschi che le femmine, provvisti di ali che vengono utilizzate però solamente in casi particolari, ovvero in caso di caduta oppure nel caso in cui la blatta venga disturbata.
    La vita delle blatte è incentrata molto sulla riproduzione della specie, ha un’aspettativa di vita di circa 30 settimane, nella quale produce una colonia da un centinaio di individui ogni 20 giorni.

    Disinfestazione della blatta germanica – Stile di vita

    Le blatte germaniche, preferiscono vivere al buio (lucifuga); non è insolito infattiblatta germanica trovarle nelle piccole fessure o vederle svolgere le proprie funzioni di notte.
    Sono inoltre attratte dal cibo, quindi si trovano spesso in bar, ristoranti, magazzini di derrate alimentari, ma anche nelle nostre abitazioni, principalmente tra gli scaffali oppure nei luoghi umidi: sotto al frigorifero, alla lavastoviglie o alla lavatrice.

    Disinfestazione della blatta germanica, come eliminarla

    Il connubio perfetto per la blatta nelle nostre abitazioni è quello di calore/riserve; sono infatti a rischio tutti quei posti nei quali si trovano riserve di cibo e nei quali non ci sono temperature particolarmente basse.

    Il pericolo che comporta l’infestazione di questi insetti, sono i batteri patogeni di cui sono carichi e che potrebbero trasferire agli alimenti.
    Sicuramente attuare un programma preventivo di igiene dei ripiani e sigillo di tutte le scorte alimentari aperte è una buona pratica da seguire, ma data l’abitudine delle blatte di vivere ed esplicare le proprie attività di notte, può non bastare.

    esemplare di blattella germanica

    Ricordiamo che inoltre, le blatte non amano la luce del sole e durante il giorno si nascondono in pertugi difficilmente individuabili all’occhio umano, perciò la soluzione più efficace e definitiva è quella di rivolgersi ad un esperto.

    Tipi di Blatte e come riconoscerle

    In Italia esistono 4 tipi di Blatte che possiamo trovare più facilmente e sono:

    • Blatta germanica o Fuochista (blattella germanica), possiamo trovarla perlopiù in luoghi chiusi e umidi come cucine, bagni, il retro di lavatrici e lavastoviglie o fessure delle piastrelle

    • Blatta orientale o scarafaggio nero (blatta orientalis), questo è il comune scarafaggio che ormai tuttiBlatta-nera conosciamo, proviene dalla Russia e si adatta a qualsiasi clima eccetto quello rigido 

    • Blatta americana o Blatta rossa (periplaneta americana), è innanzitutto uno dei tipi di blatta più grandi. Dopo la blatta germanica è l’esemplare più diffuso, vive sia all’aperto che in ambienti chiusi caldi o freschi che siano, per questo ha la capacità di infestare facilmente seminterrati, tubature o ristoranti e panetterie, luoghi in cui si può reperire più facilmente il cibo. Sia maschi che femmine hanno ali ben sviluppate e i loro nidi possono trovarsi anche sotto legna, foglie o paglia ed in genere, dopo lunghe piogge, tendono ad infestare ambienti urbani spostandosi lungo reti fognarie.

    Disinfestazione blatte germaniche

    Eliminazione-blatteLa nostra ditta, attraverso il sopralluogo troverà la fonte principale di contaminazione ed i principali focolai, in seguito attraverso l’installazione di trappole ne eliminerà la presenza in casa.
    La miglior decisione da prendere è quella di far effettuare un sopralluogo anche alla vista di una sola blatta, in quanto potrebbe essere indice di un’infestazione in corso.
    Il costo di una disinfestazione completa, varia a seconda della quantità dell’insetto, della superficie colpita e dei prodotti professionali utilizzati al fine di rendere la vostra casa sicura, è comunque possibile richiedere un preventivo gratuitamente per conoscere il costo del servizio che permetterà di debellare definitivamente le infestazioni di insetti dalla vostra casa e renderla un posto più sicuro.

    Ricerche correlate all’argomento Disinfestazione della blatta germanica:

    • Blatta Germanica Rimedi
    • Blatta Germanica Disinfestazione
    • Come Eliminare le Blatte Germaniche
    • Blatta Germanica in casa
    • Blatta Germanica Malattie
    Email
    Chiama