Disinfestazione processionaria Venezia: interventi rapidi e risolutivi

Il nostro servizio disinfestazione processionaria Venezia si occupa della rimozione dei nidi e della completa eliminazione delle larve. La disinfestazione della processionaria del pino non è solo necessaria, ma anche obbligatoria in tutte le aree considerate a rischio: si può ben intuire, dunque, a che punto questo insetto sia considerato pericoloso per la salute di questi alberi. Cerchiamo dunque di capire che cos’è la processionaria del pino, e per quale motivo è così temuta.

Che cos’è la processionaria?

Disinfestazione Processionaria Venezia
Larve di processionaria

Prima di approfondire le varie peculiarità della processionaria del pino, facciamo il punto su che cos’è, in generale, la processionaria. Il nostro staff esperto in disinfestazioni a Venezia ha acquisito nel corso degli anni dimestichezza con questo parassita delle piante.

La processionaria è un lepidottero che deve il suo nome al fatto di muoversi tramite delle vere e proprie “processioni“: le larve di processionaria, infatti, si spostano rigorosamente in fila, ed è questo il tratto distintivo più evidente di questa specie.

Si contano circa 40 diverse specie di processionaria, e le più diffuse in Italia sono appunto la processionaria del pino, che scientificamente prende il nome di Thaumetopoea pityocampa, e la processionaria della quercia, scientificamente chiamata Thaumetopoea processionea.

La processionaria del pino

La processionaria del pino, ovvero Thaumetopoea pityocampa, è un lepidottero appartenente alla famiglia delle Notodontidae il quale attacca quasi esclusivamente gli alberi di pino, mostrando peraltro una predilezione verso alcune specie:

  • Pinus sylvestris
  • Pinus nigra;

in alcune occasioni, la processionaria del pino può sfogare i suoi effetti devastanti anche su alberi di tutt’altro genere, come cedri e larici.

Per quale motivo le processionarie sono pericolose?

La processionaria del pino è considerata davvero molto pericolosa, dunque, ma per quale ragione?

Anzitutto la presenza di questa processionaria è deleteria per la salute degli alberi di pino: le larve di Thaumetopoea pityocampa, infatti, si nutrono di aghi di pino e hanno mandibole straordinariamente forti, di conseguenza anche un piccolo gruppo di questi bruchi potrebbe rendere completamente spoglio un ramo di pino in brevissimo tempo.

Per gli alberi di pino, dunque, Thaumetopoea pityocampa è davvero un nemico temibilissimo, ma allo stesso tempo questo insetto può essere pericoloso anche per l’uomo e per gli animali.

Qualora si venisse a contatto con questi lepidotteri, infatti, si potrebbe essere interessati da irritazioni della pelle più o meno gravi, causate dalla particolare peluria che riveste questi insetti.

Una menzione speciale la meritano inoltre i cani, i quali sono obiettivamente molto a rischio nelle zone in cui è presente la processionaria del pino: questi animali infatti, vedendo questi strani animali che si muovono in modo ordinato, sarebbero istintivamente portati ad annusarli o a toccarli, e anche per loro l’effetto urticante della peluria della processionaria può essere pericolosissimo.

Alcuni esemplari, purtroppo, hanno dovuto subire addirittura la perdita di porzioni di lingua.

esegui subito la tua Disinfestazione Processionaria Venezia.

Thaumetopoea pityocampa giovane ed adulta

La Thaumetopoea pityocampa giovane è la processionaria che abbiamo descritto fino ad adesso, ovvero quella in stato larvale. Le larve di processionaria, come visto, sono estremamente voraci, oltre che pericolose per l’uomo e per gli animali, allo stesso tempo sono solite muoversi in gruppo tramite le proverbiali “processioni“.

Gruppi di larve di processionaria sono solite creare dei nidi temporanei, in modo da essere più efficienti nella loro costante ricerca di aghi di cui nutrirsi, mentre nel mese di ottobre creano dei nidi permanenti in cui si soffermano fino alla primavera.

La Thaumetopoea pityocampa adulta è invece una falena, una farfalla notturna di colore scuro e con un’apertura alare che può raggiungere i 5 centimetri.

Il processo di metamorfosi della processionaria del pino da larva a farfalla richiede circa un mese ed avviene nel periodo estivo, e la vita della falena è di appena un paio di giorni.

Per ricevere un sopralluogo ed un preventivo gratuito per la Disinfestazione Processionaria Venezia contattaci subito!

Summary
Disinfestazione processionaria
User Rating
5 based on 3 votes
Service Type
Disinfestazione processionaria
Area
Venezia
Description
Servizi professionali di disinfestazione processionarie e rimozione dei nidi di processionaria a Venezia e provincia.