Vai al contenuto
cimice dei letti disinfestazione venezia

Come ci si accorge della presenza delle cimici dei letti?

    Leggete questi pochi consigli per individuare le cimici dei letti forniti dai tecnici di disinfestazione Venezia. La cimice dei letti succhia tranquillamente il sangue delle sue vittime per un tempo che varia dai 2 ai 3 minuti.

    Molte volte le ignare vittime non si accorgono neanche di questo ‘prelievo’ ma le persone che soffrono di patologie allergiche sono a rischio, perché con questa inopportuna puntura potrebberodisinfestazione cimici dei letti costo avere effetti non proprio piacevoli come infiammazioni e rossori della cute ma anche asma o malesseri generali non facilmente diagnosticabili.

    Sfortunatamente per l’uomo, i parassiti potrebbero essere portatori di patologie acquistate durante le loro precedenti punture su altri soggetti e quindi, vettori di malattie infettive.

    Spesso, quando i soggetti si trovano rossori o infiammazioni sulla cute, non pensano alle punture delle cimici da letto ma piuttosto, a quelle di altri insetti come le zanzare.

    Come ci si accorge della presenza delle cimici dei letti? Dove è più facile trovarle

    La presenza delle cimici è spesso riscontrata negli ostelli della gioventùnei campeggi o in quelle strutture adibite al pernottamento dove c’è un ricambio frequente di gente.

    Purtroppo, spesso la colonizzazione delle cimici da letto raggiunge livelli ragguardevoli e quando ci si rende conto della presenza di questi parassiti, l’infestazione ha già raggiunto i massimi livelli.

    Non tutti sanno che per comprendere che è in atto una vera e propria invasione di questi insetti, bisogna prestare attenzione all’odore tipicamente dolciastro e sgradevole che rilasciano gli animali.

    cimici-letti-infestazione
    cimici-letti-infestazione

    Molto più intenso è l’odore e più l’ambiente è letteralmente impregnato.

    La forte e spiacevole emanazione è dovuta agli escrementi degli animali e dalla secrezione delle loro ghiandole che, quando avvertono pericolo, emanano una sostanza che serve come mezzo di comunicazione con i loro simili.

    Se le cimici del letto si sono localizzate in un punto ben preciso come il materasso, si potranno notare anche evidenti macchioline marroni.

    Se non siete sicuri della presenza delle cimici dei letti nella vostra casa e vivete in una zona della provincia di Venezia potete contattarci per un sopralluogo preliminare. I nostri disinfestatori sono specializzati nella disinfestazione di cimici dei letti o bed bugs.

    Come ci si accorge della presenza delle cimici dei letti? Danni alla salute

    Le cimici dei letti n realtà non provocano malattie importanti (escludendo sempre soggetti allergici) ma possono provocare delle reazioni cutanee molto fastidiose:

    Come visto in precedenza, le cimici dei letti sono solite lasciare dei “segnali” del loro passaggio, a parte le goccioline marroni ai bordi del materasso derivanti dagli escrementi, generalmente ci si accorge di essere stati punti per evidenti macchie rosse sulla pelle associate a prurito, ma non è detto che appaiano nell’immediato, a volte possono passare alcune ore o anche uno o più giorni.

    puntura cimici dei letti
    puntura cimici dei letti

    Difficilmente si presenta una sola puntura, in genere il sangue viene succhiato in punti diversi. Le parti in genere più colpite sono faccia, mani, braccia e collo poiché risultano essere le parti più scoperte durante la notte.

    Accennando al discorso di prima riguardo le persone allergiche, queste possono manifestare sintomi più importanti come vesciche o orticaria e prurito molto più intenso.

    L’aspetto delle punture delle cimici dei letti può essere confuso con le punture delle zanzare, con la differenza che le prime, muovendosi strisciando sulla superficie corporea, tendono a succhiare il sangue in zone molto più vicine tra loro.

    Di solito non è necessario ricorrere al medico quando si viene punti da questi parassiti, ma se si vuole accelerare la guarigione si può ricorrere a degli antinfiammatori; invece, nel caso di reazioni allergiche, naturalmente il consulto del medico è necessario.

    Come eliminare le Cimici dei Letti

    La prima cosa da fare quando si ha il sospetto di un contagio di Cimici dei Letti è fare una pulizia accurata e approfondita degli spazi in cui possono nascondersi con un aspirapolvere o meglio ancora con un pulitore a vapore. Particolare attenzione va dedicata alle lenzuola effettuando un lavaggio in lavatrice a più di 50°C.

    Insetticida spray
    Insetticida spray

    Un altro metodo per allontanarle è quello dell’utilizzo di un Insetticida Autosvuotante: è un prodotto pronto all’uso concepito per una rapida disinfestazione di tutti gli ambienti. Basta attivare l’erogatore e lasciare la stanza, così facendo la bombola si svuota creando un gas che raggiunge tutti gli angoli della stanza ed elimina tutti gli insetti presenti.

    Una possibilità più ecologica è quella di ricorrere alla soluzione polimerica specifica per Cimici dei letti. E’ un prodotto a base di acqua dotato di un forte effetto abbattente pur essendo privo di insetticidi. Se spruzzato direttamente verso il parassita, questo prodotto forma un sottile film che sviluppa e immobilizza l’insetto uccidendolo in modo rapido per semplice azione meccanica.

    Si può utilizzare anche l’azoto liquido, viene sparato un gas a bassissima temperatura in modo da eliminare gli insetti e le uova prodotte.

    Resta il fatto che, in caso di infestazione, ma anche per maggiore tutela della salute, è meglio ricorrere ad una società specializzata.

    Email
    Chiama